Conoscere la qualità dell'aria per tutelare l'ambiente e la salute

L’inquinamento atmosferico si caratterizza per la presenza nell’aria di sostanze che alterano l’equilibrio dell’aria, con conseguenze pericolose per la salute umana e per l’ecosistema. Basti pensare alle piogge acide che danneggiano suolo e vegetazione, oppure all’alterazione dell’ozono che a causa degli inquinanti atmosferici diventa sempre meno capace di proteggerci dalle radiazioni solari. Prevenire l’inquinamento dell’aria è possibile a partire da semplici azioni quotidiane, alcune delle quali sono state già illustrate in altre sezioni di questo sito. In questa area tematica interamente dedicata all’aria (e non solo) cercheremo di andare oltre: la consapevolezza è il primo passo verso un futuro sostenibile!

Qualità dell'aria

Vuoi conoscere la qualità dell’aria del tuo territorio e come preservarla?
In questa sezione scoprirai come ottenere informazioni sulla qualità dell’aria del tuo territorio, imparerai quali sono i principali inquinanti atmosferici e i loro effetti sulla salute e sulle piante e, infine, conoscerai i comportamenti fondamentali che un ecocittadino modello deve attuare!
Sei allegico ai pollini? Qui trovi un utile calendario indicativo!
Il calendario pollinico è un pratico promemoria per chi soffre di allergie stagionali e desidera conoscere i mesi dell’anno in cui determinati pollini sono più concentrati.

Agenti Fisici

Scopriamo insieme le forme di inquinamento meno note e cosa fare per contrastarle!
Sapevi che il rumore e l’illuminazione eccessiva possono essere nocivi all’ambiente e alla salute? E che negli edifici può nascondersi un nemico invisibile, il cosiddetto Radon? In questa sezione imparerai a conoscere queste forme di inquinamento e altre ancora. Ovviamente ti forniremo anche alcuni consigli per combatterle e limitare i danni!

Iniziative del Comune

Cosa fa il tuo Comune
Sapevi che il tuo Comune ha avviato delle iniziative per limitare le emissioni di gas nocivi per la salute e ridurre l’impatto dei cosiddetti “agenti fisici” di inquinamento?
Normativa e modulistica
Conoscere i tuoi diritti e doveri è il primo passo per salvaguardare l’ambiente!

Via L. Lagrande, 2 - 730257 Taviano (LE)
Tel. 0833 911983 Fax 0833 913644

Numero Verde: 800 410 472
info@gialplast.it - gialplast@pec.it

© 2018 Gial Plast Srl

Design by MMultimedia

MENÙ

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account