Risparmia Energia

Gial Plast

L’energia ha un costo per te, per l’ambiente, per tutti. Risparmiamola!

Conservare l’energia oggi significa averne di più domani e a minor costo. Per noi e per i nostri figli.
Significa cioè poter avere uno sviluppo sostenibile, quindi pienamente compatibile con le nostre risorse ambientali. Promuovere un modello di sviluppo sostenibile e durevole significa integrare in tutti i settori e ad ogni livello l’obiettivo di un’elevata protezione dell’ambiente e della valorizzazione delle sue risorse.

 

LAVATRICE

Non alzate la temperatura se non serve! Un bucato a 90°serve solo per indumenti veramente sporchissimi! azionatela solo a pieno carico e con poco detersivo, poiché andrà ad inquinare le acque ed aumenterà il costo per depurarle, ricordando che ogni tanto bisogna pulire il filtro e il cassetto detersivo.

 

 

FRIGORIFERO

Se possibile tenetelo lontano da fonti di calore e distanziato dalla parete, fate attenzione allo stato delle guarnizioni e della serpentina. Aprirlo di meno e meno a lungo aiuterà a ridurre i consumi energetici e i costi medi. Consigliando di comprarne uno a basso consumo energetico, conoscendoli dall’etichetta energetica che tutti gli elettrodomestici recano per legge. Cosi si risparmia di più e si rispetta l’ambiente.

 

FORNO

Usare il preriscaldamento solo se indispensabile, perché usarlo spesso non serve e aumenta la bolletta. Evitate di aprirlo in fase di cottura e spegnetela prima di fine cottura, perché i cibi continuano a cuocere fino a che è in temperatura e…del tutto gratis !

 

CALDAIA

Tenerla pulita è una corretta manutenzione per evitare costi di riparazioni. Le incrostazioni e ogni mal regolazioni alzano lo spreco energetico, diminuiscono il rendimento dell’impianto. Inoltre si traducono direttamente in un aumento dei fumi nocivi che si disperdono nell’aria, mantieni pulita la tua, la nostra aria!

LAVASTOVIGLIE

Usare il ciclo intensivo solo in caso di stoviglie molto sporche, meglio a pieno carico con programma economico, se dovete acquistarla nuova, preferite modelli ad alta efficienza.

SCALDABAGNO

Pulire la serpentina ogni due/tre anni, in estate regolare il termostato a 40/45° e a 60° in inverno, controllare che il serbatoio dell’acqua sia ben coibentato.

AUTOMOBILI

Regolare accensione e carburazione, risparmierai carburante inquinando di meno. Sostituisci le candele usurate e cambia il filtro dell’aria nei tempi indicati dal libretto d’uso e manutenzione della tua auto.

ILLUMINAZIONE

Quando accendi una luce in casa, spegnine un’altra che non ti serve veramente. Inoltre quando devi cambiare una lampadina, sceglila a basso consumo. Nell’arco di un anno anche queste piccole, importanti economie diventeranno apprezzabili.

 

Sono molti i modi per creare ENERGIA ”pulita”,ma sono molti di più i modi per NON SPRECARLA. La stessa cosa vale PER QUALSIASI TIPO DI RISORSA a nostra disposizione.